Pareti e Contropareti

COSA SONO
Le pareti divisorie sono chiusure perimetrali verticali utilizzate per la distribuzione interna degli spazi. Realizzate preferibilmente in cartongesso, possono essere puramente estetiche oppure prestazionali (isolamento termico-acustico e protezione antincendio).
Le contropareti, anch’esse solitamente in cartongesso, nascono principalmente come rivestimento delle superfici murarie grezze in sostituzione dell’intonaco oppure per correggere eventuali fuori piombo della muratura di supporto. Le contropareti sono impiegate anche per attrezzare l’intercapedine che si crea tra supporto e rivestimento, inserendo impianti tecnici e materiale isolante (cappotti interni ed esterni). Come intervento di risanamento poi, sono particolarmente adatte per le murature soggette a umidità e condensa.

MATERIALI
Giorgi s.n.c. realizza pareti e contropareti in cartongesso composte da telaio metallico ricoperto con lastre di gesso rivestito. Per partizioni con prestazioni tecniche rilevanti, si ricorre a strutture e materiali specifici per l’isolamento termo-acustico e la protezione antincendio. Quindi, all’interno della struttura di base, vengono inseriti pannelli di materiali vari, traspiranti, resistenti, ecocompatibili: lana di roccia, lana di legno o legnomagnesite, calcio silicato, cemento legno e polistirene espanso. Ove opportuno poi, il cartongesso può essere sostituito da cemento fibrorinforzato, particolarmente indicato per gli esterni.

STRUTTURE
A seconda delle esigenze, realizziamo pareti divisorie distributive a struttura semplice rivestite con una sola lastra di cartongesso, oppure pareti divisorie separative dalla struttura più complessa: a doppia lastra e struttura semplice, a doppia lastra e 2 strutture parallele indipendenti, a doppia lastra e 2 strutture parallele collegate, a 5 lastre e doppia struttura.
Per le contropareti, come già anticipato, si realizzano due tipi d’intervento: contropareti su struttura metallica, indipendenti dalla muratura, e contropareti incollate direttamente sulla muratura. Usate al posto dell’intonaco per correggere le irregolarità e mascherare impianti tecnici, possono incrementare le caratteristiche prestazionali termiche e/o acustiche della muratura se montate a lastre di cartongesso accoppiate.

parete divisoria - Hotel Panorama, Cattolicacontroparete in cartongesso - Ottica Molari, Pesaro